5 Ottobre 2021 By Espande Academy

CAMBIARE LA VITA PARTENDO DI FATTI REALI

La nostra vita può davvero migliorare: migliorare nei rapporti affettivi, migliorare nella capacità di fare scelte giuste al momento giusto, migliorare nel trovare la felicità e lo stare bene nel tempo reale in cui viviamo senza rimandare.
 
C’è un metodo antichissimo e attualissimo per ottenere facilmente questo! Uscire dal “grande incantamento interiore” per incontrare la realtà: sarà la realtà, insieme alla condizione oggettiva del vivere, a guidarci inevitabilmente verso ciò che è giusto per noi, per il semplice fatto che tutti “vogliamo al fine stare bene”.
Perché questo processo non accade, cosa lo impedisce? Partiamo da un presupposto fondamentale: i problemi che generano disagio e dolore non hanno lo stesso effetto su tutte le persone e ciò che genera disagio e dolore è la percezione del problema e la percezione della sua dimensione.
 
Molti sono i condizionamenti esterni e interni che dirigono la percezione del problema, ingigantendone o diminuendone l’importanza. Molte sono le abitudini a percepire sempre prima l’aspetto negativo anziché quello positivo. Percepire gli eventi nella direzione “vera e giusta”, che non significa affatto sminuirli, inizia a porre le basi per una soluzione concreta, basata sulla realtà anziché sulla percezione della realtà. Si evita in questo modo la lamentazione interiore, la visione paurosa e pessimistica della vita, la mancanza di fiducia negli altri a priori.
 
Cominciamo a porci alcune domande.
Perché prestiamo più attenzione alle notizie negative, quelle che ci danno l’impressione che tutto stia andando inesorabilmente a rotoli?
Perché ingigantiamo le immagini pessimistiche e negative della nostra esistenza anche quando sono di più quelle positive?
Quali strumenti abbiamo per interpretare noi stessi nel mondo in perenne mutamento in cui viviamo?
Come possiamo far fronte alla valanga di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social, dalla politica?
Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? E quali conseguenze, spesso drammatiche, questa visione del mondo e di noi stessi genera nella nostra vita?
 
Sveleremo un segreto potente: uscire dalle illusioni di consolazione e di speranza, che nascondono scomode verità, non ci procurerà un dolore incolmabile, ma ci donerà una vita sana, piena di luce e di possibilità. Il cambiamento vero può nascere solo dalla percezione della realtà, mai dall’illusione.
Quando potremo sfruttare a pieno queste possibilità? Quando saremo pronti? La risposta è “adesso e subito”. La prima lezione è smettere di tergiversare e iniziare a “fare” subito, partendo da ciò che si è.
Sauro Tronconi
 

Post recenti

 

[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]