Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La scienza segreta – Gli algoritmi della coscienza, percorso didattico online – Incontri online per il mese di novembre

9 Novembre ore 20:30/30 Novembre ore 22:30

SEMINARI E SERATE ONLINE CON SAURO TRONCONI

La scienza segreta
Gli algoritmi della coscienza

Percorso di 4 serate del Metodo Self  con Sauro Tronconi
(non è possibile accedere ad una serata singola – ogni incontro avrà una durata di due ore, dalle 20,30 alle 22,30)

 

Ho scoperto che gli esseri umani sono più di quello che nella nostra epoca appaiono, ho trovato sapienza e saggezza, ho trovato una profonda lettura dell’animo umano, delle sue aspettative e della coscienza. Ho anche scoperto che in questa saggezza millenaria nulla viene lasciato al caso e che la scienza, per come noi oggi la conosciamo, è stata applicata alle conoscenze da migliaia di anni, soprattutto a quella idea “di possibile evoluzione interiore” che oramai pare scomparsa dalle culture umane, sostituita completamente dalla sola erudizione specializzata.

Gli algoritmi sono procedimenti sistematici di calcolo: significa che una serie di passi portano sempre allo stesso risultato. Nei tradizionali percorsi di psicologia antica vi sono decine di algoritmi atti a condurre o a creare un particolare stato di coscienza ma, come si sa, gli algoritmi cominciano a diventare potenti e portanti quando vengono assemblati assieme nel giusto modo. Questo è lo scopo di questo percorso: unire differenti algoritmi appartenenti a differenti culture in differenti tempi per creare un effetto complessivo evolutivo e far ripartire quella meravigliosa “macchina” che è la nostra coscienza evolutiva.

Studieremo in maniera pratica gli esercizi per aumentare la “coscienza di Sé”, la capacità di vedere se stessi oltre le continue proiezioni mentali.

Praticheremo movimenti e respirazione che coinvolgono gli automatismi del corpo, esamineremo come lavora l’intelligenza emozionale e come incrementare la capacità di fare “collegamenti” e trovare soluzioni.

Osserveremo come la nostra intelligenza, una volta liberata da inutili dispersioni di energia, inizi a funzionare con grande efficienza.

Impareremo che l’attenzione non è “concentrazione”, ma apertura e relazione con il mondo e che aprire non significa affatto essere sommersi, ma sviluppare una capacità di vedere il mondo in grado di integrare continuamente nuove informazioni.

Un corso preparato e studiato per iniziare e continuare, con il piede giusto, il percorso di evoluzione interiore; calibrato per sgombrare la strada da false ideologie, credenze e pensieri ripetitivi; adatto a chi sceglie di investire le proprie energie per liberarsi dallo stato di sonno e condizionamento, a chi è in grado di vedersi per come è e non per come crede di essere, così da lì partire per un reale cambiamento.

 

Gli algoritmi della coscienza

Come si fa a non comprendere che la struttura più complicata che esiste su questo pianeta è l’essere umano? Come si fa non comprendere che la coscienza non si può estrarre dall’Uomo e studiare in vitro sotto un microscopio! Ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo investito, in osservazione e sperimentazione, enormi energie per un tempo di decine di migliaia di anni e quindi non siamo sprovveduti, un minimo di libretto di istruzioni lo abbiamo compilato.

Ho trascorso tutta la vita a fare ricerche ed ho scoperto che gli esseri umani sono più di quello che nella nostra epoca appaiono. Ho trovato sapienza e saggezza, ho trovato una inusuale e profonda lettura dell’animo umano, delle sue aspettative e della coscienza. Ed ho anche scoperto che in questa saggezza millenaria nulla viene lasciato al caso.

Gli algoritmi sono procedimenti sistematici di calcolo, ovvero una serie di passi che portano sempre al risultato.

Nei tradizionali percorsi di psicologia antica vi sono decine di algoritmi atti a condurre o a creare un particolare stato di coscienza. Questi algoritmi, come si sa,i cominciano a diventare potenti e portanti quando vengono assemblati assieme nel giusto modo. La scoperta che davvero mi ha cambiato la visione è stata che differenti algoritmi creati in tempi diversi da culture diverse funzionavano e generavano risultati nella medesima direzione, e che, anche “mischiandoli”, non perdevano le loro peculiarità e si univano quasi automaticamente in nuovi schemi e differenti algoritmi.

Ho chiamato questo processo “algoritmo di coscienza” perché sono azioni replicabili che si possono imparare e che generano risultati verificabili.

Penso a cosa potrebbe accadere se milioni di persone iniziassero a coniugare insieme diversi moduli creando infinite e potenti varianti …
Sauro Tronconi

 

Divenire direttori della nostra orchestra

La coscienza e la sua possibile evoluzione è in rapporto diretto con la matematica. Possiamo applicare alla nostra sensibilità e alla nostra percezione sia il teorema di Fibonacci, matematico pisano della fine del dodicesimo secolo, che aveva studiato nelle università arabe l’algebra, sia le misure auree poiché queste rispecchiano alcuni fondamentali della struttura dell’universo, come una sorta di continua assonanza che produce e riproduce. Quando ascoltiamo Bach e ci sentiamo rapiti, stiamo ascoltando una sequenza di Fibonacci.

Molte tradizioni hanno sfruttato queste misure, non solo per costruire edifici ma anche per creare nell’essere umano particolari risonanze che, guidate, potevano ampliarne le percezioni, spesso sviluppando tecniche ritmiche induttive, create ad arte con lo stesso algoritmo, per condurre l’individuo ad avere le migliori condizioni possibili di crescita.

Il processo generato dall’encefalo, che chiamiamo mente, è radicalmente influenzato da queste strutture e così anche le nostre percezioni, sia che siano rivolte alla percezione di noi che all’esterno nella relazione con il mondo.

La strada quindi non è la dissonanza, ma l’arte della musica interiore che ognuno di noi può apprendere imparando ad ascoltare. Non serviranno numeri ed equazioni, ma sensibilità a noi stessi.
Sauro Tronconi

 

DATE

Lunedì 9 novembre
Il cambiamento inizia partendo da dati reali
Assemblare ciò che siamo per essere ciò che possiamo essere

Lunedì 16 novembre
La conoscenza di Sé, creare le condizioni
Algoritmi di coscienza

Lunedì 23 novembre
Interrompere i processi di autoipnosi
La tecnica ipnotica

Lunedì 30 novembre
I passi della liberazione interiore
L’algoritmo dell’estasi

 

Orario: dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Costo del percorso: 60,00 € a persona

Torna su↑


Sauro Tronconi presenta questi eventi in un breve video introduttivo:

 

 

Torna su↑


 

Regole di partecipazione
(importante leggerle TUTTE prima di iscriversi)

  • La metodologia del corso è interattiva, si avrà la possibilità di prendere appunti e si faranno anche esercizi con il corpo.
    Le novità rispetto alle edizioni precedenti sono una durata maggiore, quindi due ore invece che una e mezzo e di compendio, sarà pubblicato di volta in volta il materiale didattico in dispense inerenti alla serata, tecniche da poter fare singolarmente e bibliografie per chi vuole approfondire gli argomenti trattati, con la possibilità di avere un diario di lavoro personale, alla fine di ogni corso rilasceremo anche un attestato di frequenza.
  • I partecipanti avranno lo sconto del 10% per i seminari di Sauro Tronconi tenuti in “presenza” nelle varie città italiane.
  • Per i neofiti la prima serata è gratuita in modo da sperimentare prima di aderire.
  • Gli incontri sono a numero chiuso, previa iscrizione, e avranno luogo tramite la piattaforma Zoom (informazioni sull’installazione di Zoom su  pc e dispositivi mobile); per poter partecipare è necessario  l’uso di computer dotato di microfono e videocamera oppure tramite smartphone. Predisporre computer o telefono in modo da vedere a schermo intero l’immagine di Sauro Tronconi e potervi inquadrare a distanza in modo che lui possa vedervi mentre eseguite gli esercizi che vi proporrà. Sauro Tronconi vedrà tutti perché avrà il riquadro di ognuno, quindi potrà interagire anche direttamente e fare osservazioni su ciascuno. Munirsi di taccuino e penna.
  • Vi chiediamo di essere collegati 15 minuti prima dell’orario di inizio del seminario, in modo che una persona addetta vi possa guidare per eventuali supporti tecnici necessari.
  • Contributo di partecipazione (60,00€) da versare tramite bonifico bancario e di cui verrà rilasciata regolare fattura elettronica al ricevimento del pagamento.
  • La conferma all’iscrizione avverrà via email all’indirizzo da voi indicato, pertanto si prega di non effettuare alcun bonifico prima di aver ricevuto la conferma dell’effettiva iscrizione all’evento.
  • Per iscrivervi dovete usare il modulo sottostante specificando l’evento a cui vi iscrivete  e avendo cura di indicare nel corpo del messaggio, se non avete mai ricevuto fatture elettroniche da parte di Espande Srl, anche tutti i dati necessari per la fatturazione elettronica, ovvero:
    – Cognome
    – Nome (se avete un doppio nome inserirlo per intero)
    – Nato a
    – Nato il
    – Codice Fiscale
    – Partita Iva (Se siete aziende anche individuali)
    – Indirizzo email al quale vi verrà spedita la fattura
    – Indirizzo di residenza
    – Numero civico
    – C.A.P.
    – Città
    – Provincia
    – Codice univoco per le persone o le aziende che hanno Partita Iva

(i dati inseriti nel seguente modulo non verranno memorizzati dal sito e verranno trattati esclusivamente ad uso fiscale)

     

    Torna su↑


    PER INFORMAZIONI:

    Espande Academy
    Tel. e WhatsApp  3482330508

    Torna su↑


    SAURO TRONCONI

    ricercatore e scrittore, antropologo e filosofo, conduce da più di 30 anni corsi e seminari che hanno come fine il dare all’individuo strumenti concreti per conoscere se stesso, evolvere le proprie potenzialità e divenire capace di compiere scelte consapevoli nella direzione della propria realizzazione. Ha sviluppato, attraverso i suoi studi e la sua esperienza personale, un metodo di “risveglio” nella tradizione della “quarta via”: il Metodo Self (processo di crescita dell’autoconsapevolezza), che trae linfa da antiche metodologie orientali e moderne conoscenze occidentali, è perfettamente adatto ad interagire con le problematiche e le peculiarità dell’uomo contemporaneo. Un progetto condiviso di crescita e sviluppo della consapevolezza del sè. 

    Torna su↑


    Tutti i metodi e le riflessioni che vi proponiamo nascono dall’esigenza di crescita e di sviluppo dell’individuo. La nostra non è un’attività sanitaria o para sanitaria. Non facciamo analisi, psicoterapia o diagnosi mediche di alcun genere. Le nostre attività non intendono in alcun modo sostituirsi alla Medicina. 

    Dettagli

    Inizio:
    9 Novembre ore 20:30
    Fine:
    30 Novembre ore 22:30
    Categorie Evento:
    ,
    Tag Evento:
    , , ,

    Luogo

    online
    Italia

    Organizzatore

    Espande
    Telefono:
    3482330508
    Email:
    info@espande.it
    Sito web:
    www.espande.it

    Serate, seminari e incontri per lo sviluppo delle capacità personali e l’evoluzione interiore

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo di cookie tecnici da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi