17 Luglio 2020 By Espande Academy

Cos’è l’autostima!

«Inoltre rimane la cura di non insozzare il demone che ha preso dimora nel nostro petto, la cura di non turbarlo con impressioni confuse e molteplici; di mantenerlo sereno e benigno, tributandogli rituale e onore come a un Dio; e non dire nulla che sia contrario al vero; non fare nulla contro giustizia.»
(Marco Aurelio, Colloqui con sé stesso Libro III, 16)

 

La fiducia in sé stessi, non è solo stima di riflesso al giudizio del mondo su di noi, o fiducia che noi alimentiamo verso di noi quando riusciamo in qualcosa nella vita. Tutto questo non va certo eliminato ha comunque un suo valore, ma non va confuso con l’autostima che nasce dalla percezione della propria stabilità interiore, indipendentemente dai risultati che si ottengono.
L’autostima dipende, come si diceva ai tempi di Omero sugli eroi, dall’areté, la forza sprigionata in battaglia che parte da dentro, e che è indipendente dall’esterno. Ma l’uomo oggi ha dimenticato l’insegnamento e frainteso, egli cerca, per avere fiducia in sé stesso, il kléos, la fama e la gloria che conducono all’immortalità. L’insegnamento è quello certo di arrivare alla gloria e all’immortalità, ma per mezzo dei beni interiori, della capacità di far fiorire il proprio dáimōn, la propria natura divina, sapendolo riconoscere a sé stessi nel corso della vita, ecco questa è autostima.
Sauro Tronconi

 
 

Post recenti

[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]