9 Giugno 2020 By Espande Academy

LA FIDUCIA IN SE STESSI NASCE DALLA CAPACITA’ DI PORSI DOMANDE

Si cresce realmente quando ci confrontiamo con ciò che davvero sta succedendo, siamo talmente abituati a credere che la verità si esprima attraverso la comprensione intellettuale, che non riusciamo ad avere fiducia in noi stessi o nei nostri interlocutori sino a che non otteniamo una risposta ai nostri perché.
Nel processo di autoconsapevolezza si parla spesso di sentire, immaginare, percepire e fare, piuttosto che pensare, o spiegare o razionalizzare. Ognuno comprende nel corso della sua esistenza in relazione alle esperienze reali, sono queste esperienze che si tramutano in memoria emozionale, ed è questo che ci guida nelle scelte anche se ci agitiamo a razionalizzare e spiegare. Avere più fiducia nelle nostre intuizioni e nelle esperienze che facciamo, rende forte l’intelletto razionale e organizzativo. Ricordiamo sempre che la logica per noi umani è l’impasto dell’essere con l’esperire da cui emerge l’intuizione.
Diamo fiducia alle nostre domande senza aspettarci per forza risposte, continuiamo a porre domande e ad ascoltare le domande altrui a cui non dobbiamo per forza dare risposte. Ascoltiamo noi stessi e ascoltiamo gli altri, non fermiamoci sulla formula della soluzione a ogni costo.
Sauro Tronconi


Post recenti

[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]