7 Maggio 2020 By Espande Academy

LA SOLITUDINE

La solitudine spesso fa paura o deprime e rattrista, perché la confondiamo con il senso di separazione, esclusione e d’isolamento. L’essere soli è una condizione esistenziale privilegiata, è la capacità di stare con se stessi e starci bene, è il darsi quel tempo e quello spazio in cui incontrare se stessi, coltivare la propria individualità, accogliersi nel proprio sentire, riflettere sulle proprie scelte, dialogare con se stessi. Un tempo prezioso quindi, che non è privazione, ma nutrimento. Uno spazio vuoto che non fa paura, in cui il silenzio ci può accompagnare, un silenzio denso però di significato e di senso, di presenza. Non è un rinchiudersi in se stessi, ma un ritrovarsi. E il tesoro nascosto, è la libertà.
Diverso è il caso del sentirsi soli e isolati, schegge perdute in uno spazio vuoto e infinito, senza contatti né relazioni, privi di quel senso di appartenenza che è un nostro bisogno fondamentale e ancestrale. L’essere individui non esclude l’appartenenza, a una famiglia, a un gruppo, a un popolo, al genere umano.
La solitudine non esclude gli altri, anzi permette d’incontrarli davvero, perché si parte dal proprio centro, dall’essere in sé, riconoscendo la propria autonomia, non più così dipendenti o bisognosi di compagnia da ‘svendersi’ o da compiacere gli altri a ogni costo.
La solitudine accolta e integrata in sé permette di mantenere la propria individualità e la propria indipendenza anche nelle situazioni collettive in cui prevale il conformismo e l’uniformità. È un baluardo, insieme alla presenza, a cui ancorarsi con fiducia, non una roccaforte in cui rinchiudersi per paura. È la condizione necessaria per ogni cammino: non possiamo che essere noi stessi, procedere con il nostro passo, andare nella nostra direzione. Certo, se siamo fortunati avremo qualche compagno di viaggio, tanto più prezioso quanto mai scontato. Il nostro viaggio resta comunque solo nostro.

Sauro Tronconi


Post recenti

[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]