Nuovo programma seminari 2018-2019

È online il nuovo programma, con il calendario delle attività  da dicembre 2018 ad agosto 2019 e molti contenuti, disponibile su richiesta anche in versione cartacea. Nuova linea grafica e nuove modalità di percorsi, seminari, incontri e formazione.

Visualizza il programma—>

Conoscersi e conoscere, comprendere le dinamiche della relazione con se stessi e con il mondo, ritrovare un senso della vita a volte smarrito, coltivare quella spinta spirituale insita in tutti gli esseri umani senza aderire ad un credo o ad una religione…. forse semplicemente imparare a “star bene” ed “essere nel luogo giusto al momento giusto”.

Il Metodo Self nasce proprio da questa esigenza e per praticarlo occorre semplicemente “non credere”, non cercare inutili soluzioni buone per tutti, ma avere il coraggio e l’intelligenza di percepirsi come individui unici alla ricerca della propria strada nella vita e nel mondo.

Sauro Tronconi creatore di questo Non-Metodo ama dire :”Funziona solo se non ci credi”; perché fondamentale è la differenza fra credere ed avere fiducia. Il credere ti annulla in funzione di una ideologia o di una religione. La fiducia presuppone imparare a vedere se stessi, poi iniziare a fidarsi delle proprie azioni, questo crea una solidità interiore che ti apre agli altri e al mondo, senza troppe paure, perché sai di poter contare sempre su di te.

Ma per essere consapevole non puoi usare solo la mente, la lettura, il ragionamento, la riflessione; per essere consapevole devi usare tutto te stesso, il corpo, la mente, le emozioni…. i pregi e i difetti, le esperienze passate e presenti, belle o brutte che siano. Devi imparare a vedere il mondo con occhi nuovi o meglio con i tuoi occhi invece che con quelli degli altri. Devi imparare ad essere morbido e solido al tempo stesso come una canna di bambù che nemmeno un forte vento riesce a spezzare. Ma soprattutto imparare a vivere nel presente, senza rimpianti per il passato e illusioni nel futuro, perché solo nel presente puoi godere della tua vita.

Il Metodo Self ti accompagna in questo cammino. Ti offre strumenti ma non ti suggerisce scelte, perché la libertà sta proprio nella capacità di scegliere. Ti mette a disposizione strumenti per liberarti da quei condizionamenti che ammorbano la tua esistenza, ma non ti dirà mai come devi vivere o cosa devi fare.